martedì 9 luglio 2013

"Amore latitante" di Fiorella Carcereri, recensione di Sandra Carresi

Amore Latitante
Di  Fiorella Carcereri
Recensione di SANDRA CARRESI

 

Un libro scritto bene, anche come caratteri, molto riposante per l’occhio.

 Un libro che fa da “ponte” per quelle generazioni che hanno vissuto a cavallo di due secoli.

 Per quelle donne come me, che hanno visto la propria adolescenza alla fine degli anni ’60, con batticuori, aspettative, curiosità, un po’ allo sbando, per il sentito dire, per la poca informazione, con le curiosità più o meno appagate attraverso le amiche più grandi, una generazione in cui la famiglia sapeva dire – NO – senza tornare indietro.

Valeria, la protagonista, vive la sua giovane vita cercando il suo principe azzurro e il suo cavallo bianco, cadendo spesso di sella e rimanendo per anni sola con se stessa.

In questa solitudine e nei suoi errori amorosi, c’è tuttavia, una crescita interna, che sarà alla fine la sua forza e la sua maturità.

Ogni scelta che Valeria farà, anche quella più difficile, condividere la propria vita con l’uomo che ama, e che solo dopo anni le dice di essere finalmente un uomo libero, attraverso la copia autentica della sentenza di divorzio, sarà in maniera consapevole, senza essere un compromesso alla solitudine per gli anni che verranno, una scelta di Vita non per aver un compagno accanto, ma, perché al di là di ogni dubbio e sofferenza, quell’Uomo è la scelta con cui invecchiare e dividere tutti i giorni che verranno.

Mi sembra un bel bilancio e soprattutto un ottimo bagaglio acquistato durante il percorso di Vita di Valeria e di tutte le Donne che sono passate da quella strada.

                                                                                                             Sandra Carresi
 
giugno 2013

Nessun commento:

Posta un commento